CAMBIO SITO!

Idee per migliorare StaffBux? Scrivile qui.
  • Pubblicità

CAMBIO SITO!

Messaggioda Carrera93 » 26/01/2012, 18:58

Buon giorno, porto alla luce una brutta ma purtroppo ONESTA verità...

Sapete perché i Forum vengono seguiti?
Le risposte sono tante, eccone un paio:

1. Utilità
  2. Originalità
  3. Organizzazione

Partendo dall' inizio!

1. L'utilità di un buon forum si capisce da cosa di esso parli, se per esempio parla di cucina è utile per i cuochi, se esso parla di informatica è utile per informatici, se esso parla di armi sarà utile per gli appassionati di armi.
    Di sicuro un forum che parli di "penne d'epoca" non ha alcuna utilità e non attira utenti

2. L'originalità invece è un fattore che abbinato all' utilità può portare molti vantaggi! Per esempio, un forum di informatici risulta utile se è ben aggiornato, ricco di informazioni e specialmente se resta ORIGINALE!
    Con originale intendo che non ha senso oggi come oggi creare un forum di Streaming&Download :
    Sapete il perché?
    Perché è PIENO di siti di Streaming&Download, e mentre tu perdi tempo a farlo diventare competitivo con gli altri forum essi hanno già aumentato ancora di più il loro livello!
  3. L'organizzazione è il lato più importante per un forum! Con una buona organizzazione ed un buono staff il forum può crescere, aggiornarsi, moderarsi e gestire tutte le richieste degli utenti.

Benissimo, dopo tutto questo riassunto vi svelerò una realtà che molti di voi già conoscono :
PURTROPPO è PIENO DI FORUM COME QUESTO!!!!
Il vostro forum (ora anche mio XD) rispetta 2 dei prerequisiti di un forum e cioè l'Organizzazione e l' Utilità perché questo forum è utile per gli appassionati di informatica ed è anche ben organizzato con un suo proprio staff.

Quello che manca al questo forum è l'Originalità

Vogliamo veramente provare a vedere se questo sito diventerà uno dei FORUM BIG che parlano di Computer e Programmazione??
Perché invece non cambiamo Tema???
Io avevo un idea non molto tempo fa' che purtroppo non ho realizzato perché troppo impegnato.
La mia idea era creare un forum che parli di WEB!!!
Un sito che parli delle nuove tecnologie come Social Network, Streaming Online, Download Online, Giochi Online e tutti gli altri aspetti WEB scoperti nell' ultimo decennio diciamo...
Pensate se dovessimo sfondare, parecchi servizi potrebbero richiedere di fargli pubblicità direttamente nel nostro forum semplicemente spiegandone l'utilità e mettendoli in evidenza!
Un esempio di questa "pubblicità" lo potete trovare nella sezione Editing dove avete pubblicizzato i rifornitori di font e texture per grafici..
Si potrebbe persino aprire una votazione sul servizio migliore riguardante un certo argomento.
(EX. E meglio RapidShare o MediaFire? Gli utenti voterebbero e sarebbe comunque una sorta di pubblicità)

Dico già da subito che non voglio in alcun modo ostacolare né scoraggiare il cammino di questo forum, io parlo solo per esperienza :)
Credetemi quando vi dico che sono stato in parecchi forum da Utente, Moderatore, Moderatore Globale e persino Administrator.
Ho visto tantissimi forum composti da STAFF eccellenti e preparatissimi cadere nel buio solo perché la concorrenza schiacciante li ha soppressi!

Grazie dell' attenzione e scusate del disturbo
Carrera93

CAMBIO SITO!

Messaggioda valerio.07 » 26/01/2012, 20:59

beh guarda, tutte cose giustissime...fino a poco tempo fa staffbux era molto più seguito e attivo, tra i migliori forum sulla piattaforma forumfree; poi si é deciso di passare ad un dominio proprio, i contenuti onn mancavano ed eravamo tutti attivi, poi qualcosa é cambiato...la scuola, il lavoro e altri impegni ci hanno impedito di essere attivi come una volte e di proporre ogni giorno nuovi argomenti.

Spero che un giorno staffbux risorga, ma attualmente siamo tutti un po impegnati..

Quello che manca al questo forum è l'Originalità

Vogliamo veramente provare a vedere se questo sito diventerà uno dei FORUM BIG che parlano di Computer e Programmazione??
Perché invece non cambiamo Tema???
Io avevo un idea non molto tempo fa' che purtroppo non ho realizzato perché troppo impegnato.
Un sito che parli delle nuove tecnologie come Social Network, Streaming Online, Download Online, Giochi Online e tutti gli altri aspetti WEB

ecco questo punto non lo condivido, mi spiego:

Parli di un forum originale, giustissimo; poi però citi argomenti come streamig,download, giochi...devo dire che ciò é tutto fuorché originale; di forum cosi ne esistono a bizzeffe e non credo che il modo migliore per farsi conoscere nel web sia trattando argomenti innerenti alla pirateria...vorrebbe dire che il forum vive solo di ciò, e la gente arriva solo per questo motivo, metti che questo forum dovesse eliminare tutti i topic innerenti a questa meteria, cosa succederebbe?

Bel topic comunque, vediamo cosa ne pensano gli altri ;)
valerio.07

CAMBIO SITO!

Messaggioda Carrera93 » 26/01/2012, 21:10

Il punto è che NOI non creeremo un nostro sito in cui si scarichi e si guardino contenuti in streaming!
Noi presenteremo i servizi in cui si scarica e si guardano contenuti in streaming :mrgreen:
Per esempio per i giochi si potrebbe avere una sezione col più grande servizio in giochi in flash online "FLASH GAMES".
In questa sezione verrano elencati e linkati i giochi più belli con una breve descrizione.
Per la pirateria potremo presentare tutte le varie possibilità per avere guide su hack etc... facendo comunque riferimento a servizi non nostri.
Immaginalo come se noi fossimo le PAGINE GIALLE DEL WEB.
Un utente è interessato a cercare un forum in cui si parli di "armi"?
bene! Noi gli linkiamo le varie opportunità ed egli ha anche la capacità di discuterne QUI!
Ecco il mio piano :rulla:
Carrera93

CAMBIO SITO!

Messaggioda {NP} Final » 29/01/2012, 13:37

L'anno scorso Staffbux ha avuto un ottimo periodo, c'erano veramente molti visitatori ogni giorno, e ogni volta che mi loggavo vedevo sempre nuova gente che scriveva nuovi topic... Peccato che questo grande successo era legato alla pirateria: siamo stati il primo forum italiano che ha messo in rete la crack di Modern Warfare 2, poi siamo passati ad un dominio .com come puoi ben vedere e abbiamo dovuto togliere tutto il materiale illegale per sicurezza.

Concordo sul fatto dell'originalità, comunque secondo me per attirare gente dobbiamo sfiorare i limiti della legalità: creare topic a scopo dimostrativo che però possano essere considerati "un'arma a doppio taglio".

Ad esempio non aprire dei topic di nome: "Crakkare le password dei router di alice facilmente!", ma "Come recuperare la password predefinita dei vostri router Alice Pirelli" (Vedi sezione Networking).
Questa cosa non la definisco illegale.

Un sito che parli delle nuove tecnologie come Social Network, Streaming Online, Download Online, Giochi Online e tutti gli altri aspetti WEB scoperti nell' ultimo decennio diciamo...

Certo, l'idea non è male, però non "sovrascriverei" il tema di questo forum, dopotutto abbiamo impiegato 2-3 anni per giungere a questo punto. Però possiamo sempre dedicare una sezione del forum a questa cosa che hai proposto! (Anche perchè se la gestiamo bene credo che attireremo un sacco di nuovi utenti).
{NP} Final

CAMBIO SITO!

Messaggioda Carrera93 » 29/01/2012, 23:33

Ummm forse una sezione è un po' riduttiva come cosa, sono d'accordo a non "sovrascrivere" il vostro forum però ripeto : una sezione è un po' riduttiva...
Perché non aprire un altro forum con la mia idea e OVVIAMENTE pubblicizzare StaffBux!
Io posso partire col PHPBB, come Host possiamo usare NetSons, sarebbe solo questione di settimane per tirare su la struttura... Che dite?
Carrera93

CAMBIO SITO!

Messaggioda Edoardo » 31/01/2012, 22:31

Ho letto con moltissimo interesse quanto hai scritto e ne sono rimasto contento.

Credo che l'idea di creare un forum che parli di Internet non sia affatto male. La tua, però, per il momento, è solo un'idea, e questo lascia posto a fraintendimenti ( come ha lasciato intendere Vale nella sua risposta ); per questo mi farebbe molto piacere che ci presentassi il tuo progetto in modo dettagliato.

Dal momento che, da quanto ho capito, gli altri amministratori sono contrari a "rivoluzionare" la struttura dello staffbux esistente proprio perché questo forum è costato molti anni di lavoro e molta fatica, posso dirti che comunque noi mettiamo a disposizione i nostri mezzi, cioè il nostro server, per il tuo progetto.

Insomma, quello che vorremmo è che ci presentassi accuratamente la tua idea: che cosa vuol dire esattamente "le pagine gialle del web"? E Google e tutti gli altri motori di ricerca cosa sono allora? In che cosa differiremmo da un motore di ricerca? ( Tieni in considerazione il fatto che i motori stanno diventando sempre più sociali; Google, ad esempio, ha introdotto la ricerca sociale, con tanto di feedback, ecc ... ) Per quale motivo gli utenti dovrebbero visitare il forum quando esistono i motori di ricerca che - ripeto - stanno diventando sempre più sociali, come se fossero dei forum?
Edoardo
Amministratore

CAMBIO SITO!

Messaggioda Carrera93 » 31/01/2012, 23:54

Beh la mia idea come dal paragone che le ho assegnato volge ad aiutare tutti gli utenti di Internet che stanno cercando un determinato servizio.
Se io ho bisogno del numero telefonico dell ASL, io cerco nella pagine gialle e lo trovo, se invece io ho bisogno di vedere una partita in streaming come hai ben suggerito mi affido a tutti quei servizi che hanno il compito di cercare nel WEB.
Il mio progetto ha la conclusione di creare un forum configurato in maniera tale da poter accedere ai primi posti nelle ricerche dei motori di ricerca, in modo da aiutare chiunque a trovare un servizio di cui ha bisogno, insieme alla guida per l'utilizzo e ad una assistenza in caso di problemi.
Il forum dovrà avere una struttura ben definita divisa in :
  1. Sezioni base forum (Presentazioni, Annunci & Informazioni)
  2. Sezione servizi Online [Host (Video, Image, WEB), Social Network (FB, NetLog, badoo, etc..), Servizi Mail (Hotmail, GMail, Tiscali Mail, etc...),
  3. Sezione Servizi Forum/Blog
    [Informatica] = StuffBux, Informatica_per_tutti, L'informatica_è_bella
    [Streaming&Download] = AnimeOnline, AnimeDB, etc...
    [VideoGames] = Bla_Bla_Bla, etc...
    [Mobile Phone] = Forum_Phone, etc..
  4. Application WEB
    [Chiamare gratis] = MSN, Skype, OVOO, etc...
    [Mandare mex gratis] = Vodafone Widget
    [Caricare File su host] = FileZilla, etc...

Questa è una parte del mio progetto..
Carrera93

CAMBIO SITO!

Messaggioda Edoardo » 02/02/2012, 13:19

Perdonami, ma continuo a non capire per quale motivo noi potremmo essere migliori di Google? Cioè, Google ed i motori di ricerca rappresentano le pagine gialle del Web, offrendo una ricerca estremamente veloce: basta inserire qualche keywords come "streaming harry potter" per trovare centinaia di migliaia di risultati ... e Google inoltre, per ordinare i risultati, usa criteri affinatissimi come la frequenza di rimbalzo ( percentuale di utenza che clicca su un link e ritorna indietro perché la pagina non gli è piaciuta - in questo caso, link di streaming non funzionanti - ), associandoli ad altri criteri di natura sociale ( raccomandazioni, feedback, commenti ... ). Non a caso, Google è il motore di ricerca migliore e più utilizzato sulla rete a livello globale!

Ora, noi potremmo anche fornire una lista dei servizi del web, ma:
1) la ricerca non sarebbe altrettanto veloce come su Google
2) raggiunto un certo numero di topic, non saremmo più manualmente in grado di tenere il tutto aggiornato
3) quanto tempo ci vorrebbe per raggiungere un numero di discussioni sufficiente?
4) essendo i motori di ricerca dei computer e quindi facendo tutto il lavoro in modo automatico e veloce, resteremmo SEMPRE un passo indietro rispetto alla nostra concorrenza
5) riguardo alla questione del supporto, come potremmo competere con i forum di supporto ufficiale? Cioè, dovremmo avere una conoscenza approfondita di ogni sito che andiamo ad inserire, il che è praticamente impossibile.
Edoardo
Amministratore

CAMBIO SITO!

Messaggioda Carrera93 » 02/02/2012, 20:47

Google non offre all' utenza i vantaggi di un forum, cioé per esempio il confronto con gli altri e le proprie opinioni attraverso i commenti.
Noi stiamo semplicemente dando all' utenza ciò che essa per prima non saprebbe cercare.
Perché se l'utente cerca "grafica" su google trova tantissimi risultati che lui per primo non saprebbe "scremare"
Se l'utente cerca Grafica da "noi" l'utente trova :
1) I migliori rifornitori di : pennelli, font, texture
2) I migliori forum/blog che parlano di grafica
3) Pareri ed opinioni sui 2 precedenti risultati
Questa è la mia idea, per quanto riguarda le guide io non intendo di fare guide approfondite su quello che cerca l'utente, ma semplicemente delle guide all'utilizzo del servizio che NOI gli stiamo linkando (guida all'iscrizione, all'installazione).
Carrera93

CAMBIO SITO!

Messaggioda Edoardo » 11/02/2012, 21:56

Capisco, però io non ne sono molto convinto. Gli altri amministratori che dicono?
Edoardo
Amministratore

CAMBIO SITO!

Messaggioda {NP} Final » 12/02/2012, 12:01

Fin'ora non ho risposto perché ero piuttosto perplesso...
Scusa tanto ma sinceramente la penso come Edoardo ;)
{NP} Final

CAMBIO SITO!

Messaggioda Edoardo » 19/02/2012, 13:54

Ma il fatto è che, a mio parere, ci vuole un grandissimo investimento iniziale in termini di tempo e lavoro ... Cioè, oltre a mettere online un altro forum e riconfigurare tutto (vabbè, un paio d'ore...) dovremmo iniziare ad inserire in massa servizi e siti con le relative discussioni di supporto ...
E non ho capito, Carrera, come si farebbe a lanciarlo ... cioè come si potrebbe fare in modo che gli utenti vengano da noi, si registrino al forum e scrivano a noi? ... piuttosto che chiedere supporto su siti ben più conosciuti come Yahoo Answer o forum enormi del tipo HWupgrade e relativi ... ?
Edoardo
Amministratore

Torna a Problemi e suggerimenti